AZZANO X (PN) – Il Raduno Regionale del FVG del 16/17 settembre

Due giorni di attività nel più vivo spirito bersaglieresco.

( di Pino Iacca)

Sabato 16 settembre ha avuto inizio il raduno dei bersaglieri del FVG con l’inaugurazione, a Tiezzo di Azzano X, del restauro del monumento dedicato ai fratelli Giuseppe e Nicolò De Carli, MM.OO. al V.M., alla presenza di autorità cittadine, militari, associative e dei loro nipoti Loredana, Nicoletta e Nicolò. Dopo questa significativa cerimonia si sono ricordati i caduti e successivamente, in serata, si è tenuto il tanto atteso concerto della Fanfara di San Donà di Piave e del Coro “Quattro Molini” di Azzano X presso il teatro “Mascherin”, gremito in ogni ordine di posti da un pubblico entusiasta.

 

La domenica 17, baciati dalla buona sorte e dal sole, nonostante le poco favorevoli previsioni, le attività sono iniziate con la cerimonia dell’alzabandiera, gli onori ai Caduti e la lettura di alcune pagine dell’Albo d’Oro dei caduti della G.G.. Molte le Autorità civili e militari presenti: il Sindaco Ing. Marco Putto con numerosi rappresentanti dell’Amministrazione comunale; per l’A.N.B. il Presidente Interregionale Nord il Bers. Camillo Ferroni, i Consiglieri nazionali Bers. Vicini, Langella e Conte, i Presidenti delle Regioni del FVG Bers. Iacca, del Veneto Bers. Bozzo e dell’Emilia Romagna Bers. Paltrinieri; per le Forze Armate il Comandante di Btg. dell’11° Rgt. “Caprera”, Ten. Col. Castello accompagnato dal Capitano C.te la Compagnia che ha assicurato la partecipazione del Picchetto in armi; il Comandante della locale stazione dei Carabinieri ed una rappresentanza aeronautica della base di

Aviano. Successivamente, in Duomo, è stata officiata la Santa Messa al termine della quale sono state consegnate alcune medaglie commemorative, predisposte dalla Regione FVG, ad eredi di Caduti della G.G.; menzionata ed applaudita è stata la partecipazione di undici componenti della famiglia Greco, giunti per la circostanza dalla lontana Australia per ritirare il ricordo del loro congiunto, Fante Greco Salvatore – 139° Rgt. f. – DM Siracusa, consegnato dal  Pres. Interr. Camillo Ferroni.

In piazza, poi, la cerimonia ufficiale del raduno con lo schieramento della banda e delle associazioni cittadine, la fanfara di San Donà di Piave, il picchetto dell’11°b., i labari ed i bersaglieri dell’Emilia R. col Presidente Paltrinieri e del Veneto con Bozzo, labari e bersaglieri del FVG e la pattuglia bersaglieri ciclisti di San Donà di Piave. Dopo, gli onori ai Gonfaloni ed ai Medaglieri del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia R., la rassegna delle formazioni schierate e le allocuzioni ufficiali prima di prepararsi per il tradizionale saluto alla città al “passo di corsa”.

La Banda cittadina seguita dal Gonfalone della città e dai Labari e Bandiere delle Associazioni combattentistiche, d’Arma e di Volontariato hanno aperto la sfilata; a seguire il personale in armi con la Fanfara di San Donà di Piave, diretta dal Capo fanfara Fausto Niero. Quindi i Bersaglieri con in testa i propri Medaglieri Regionali e labari, la pattuglia ciclisti e per ultimi, come da tradizione, i Bersaglieri di casa della Sezione di Azzano X che hanno organizzato un raduno in maniera encomiabile, intriso di genuino spirito bersaglieresco.

Il convivio conclusivo è stato allestito presso la confortevole e capiente sede dell’A.N.A. ed in tale contesto sono stati consegnati alcuni attestati e riconoscimenti, primi fra tutti al Presidente della Sezione Dino Armellin ed al suo consigliere e primo collaboratore Ezio Francescutto, principali artefici dell’evento insieme ai bersaglieri della Sezione e della provincia di Pordenone. La superba Fanfara di San Donà ha continuato ad entusiasmare ed emozionare tutti i commensali con un applauditissimo suo intermezzo musicale. Personalmente rivolgo un sincero ringraziamento a tutti i bersaglieri che a qualunque titolo e con qualunque mansione hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, a tutti i Bersaglieri intervenuti ed alle altre Associazioni che hanno voluto condividere con noi queste giornate di memoria, all’11° Rgt. b. per la sempre sensibile partecipazione e vicinanza, al Comune di Azzano X ed al suo Sindaco per la generosa accoglienza.

A tutti GRAZIE.                                                                                                                                             Pino Iacca – Pres. Reg.FVG

A seguire, alcune foto della “giornata”