CASALE di SCODOSIA (PD) 9 aprile – Il Raduno Provinciale

(di A. Bozzo)

Domenica scorsa si è svolto a Casale di Scodosia un magnifico Raduno provinciale con l’inaugurazione di un Monumento ai Bersaglieri nella piazza centrale della Città. Nutrita la partecipazione di Fanti piumati, labari e medaglieri provenienti da tutta la Regione ma anche oltre confine come dalla vicina Emilia Romagna con il Presidente Regionale Paltrinieri e una sua delegazione e il Cons. naz. Mazzola da Bergamo. 

Oltre 10 i Sindaci presenti sul palco con tre gonfaloni, un rappresentante della Provincia di Padova e l’On. Narduolo che ha portato i saluti del Ministro della Difesa Sen. Pinotti ricordando i tanti teatri internazionali in cui sono impegnati i nostri soldati. Qualificati anche gli altri interventi come quello del Sindaco dott. Farinazzo orgoglioso di questa nuova scultura nella sua città così come quello del nostro Cons. Naz. Bressan che ha illustrato i cambiamenti avuti dall’Anb in tanti anni assumendo sempre più importanza in ambito sociale il settore “Protezione Civile”. Ultimo degli interventi il Presidente Interregionale Nord Bers. Comm. Ferroni che ha sottolineato il ruolo delle figure di riferimento in ambito associativo come esse dovrebbero essere, a mò di esempio per la base. 

Il momento per significativo della giornata è stato però  l’inaugurazione del Monumento che ha visto nel progettista, il Vicesindaco prof. Pernechele, spiegare i vari particolari dell’opera in bronzo fuso. Dopo la S. Messa officiata da Don Bellotto, la cerimonia si è conclusa col tradizionale “passo di corsa” : corteo guidato dal Medagliere Anb Veneto scortato dai Consiglieri Venturin e Scabio ed al quale hanno voluto partecipare anche tutte le Autorità civili.

In merito – per l’intera organizzazione della giornata –  si ringrazia per la collaborazione, nelle varie fasi di coordinamento, i Consiglieri Antoniazzi, Biasion e Peruzzi ed un plauso per il “super lavoro” offerto dalla Fanfara di PadovaAncora complimenti infine al Presidente Magro, alla Sezione di Casale di Scodosia col suo Presidente Piovan e a tutto lo staff.

Il Presidente Anb Regione Veneto                                                                                          Bers. Antonio Bozzo

 

Province ANB presenti

  • VE: il medagliere col Vice Toffano e le Sezioni di Ceggia, Chioggia, Jesolo, Mirano e San Donà di Piave il cui Presidente Filippi ci ha parlato di “Piave 2018”.

  • TV: il medagliere portato dal Presidente Cecchetto e le Sezioni di Vazzola e Mareno.

  • VI: il medagliere con il Presidente Bortolazzo e la Sezione di Vicenza. 

  • RO: i marciatori della Sezione di Lendinara, il Presidente Panin con medagliere e la Sezione di Rosolina con in programma il prossimo raduno provinciale il 7 maggio.

  • VR: il medagliere portato dal Presidente Cavallaro e le Sezioni di Bovolone, Castelnuovo del G., Cerea,  Cologna Veneta, Legnago.    

  • PD: medagliere seguito dalle tante Sezioni padovane, come Arquà Petrarca, Candiana, Carmignano del B., Cittadella, Conselve, Padova, Piazzola sul B., Piove di Sacco, Rovolon, S. Martino di L. ,  Torreglia che sta organizzando il prossimo raduno regionale veneto del 3 sett. e naturalmente la sezione locale di Casale di Scodosia.

  • un ringraziamento particolare all medagliere provinciale di Ferrara e alla Sezione di Argenta. 

  • un abbraccio ai labari di AssoArma.

Nella foto, un primo piano del Monumento.

Casale di Scodosia