ARSIE' (FBL) – La Festa Provinciale bersaglieresca dell'11 dicembre

( di Andrea Dapoz)

Domenica 11 Dicembre scorso, i Bersaglieri della Provincia di Belluno con il Presidente Alvise Peloso e le due sezioni ANB di Feltre e Belluno, guidate rispettivamente da Luigi Centa e Paolo Lorenzini , si sono ritrovati a Arsiè, in occasione della annuale Assemblea Provinciale.  Accolti da una bella giornata di sole e dalle note della Fanfara della Sezione di Belluno, i bersaglieri  si sono ritrovati in Piazza Municipio per l’alzabandiera. Da qui si sono diretti in corteo, con la presenza del Medagliere regionale,  e quelli delle altre associazioni d’arma, alla Chiesa parrocchiale dove Don Claudio Centa, Assistente spirituale dei bersaglieri della Provincia, ha celebrato la Santa Messa.  Ritornati in piazza, è seguito l’omaggio di una corona al Monumento ai Caduti e gli interventi delle Autorità. Il Sindaco di Arsiè, Luca Strappazzon, ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto,  la Senatrice Raffaela Bellot, socia della sezione di Feltre e nipote del bersagliere Giacomo Rossi al quale  è intitolata la stessa sezione, ha fatto un richiamo al grande impegno dei bersaglieri e delle forze armate. Il Presidente regionale ANB Antonio Bozzo, ha voluto tra l’altro ricordare  il decalogo al quale si ispirano da 180 anni i bersaglieri in armi ed in congedo, rimarcando soprattutto  il  sentimento  di cameratismo che riportato nella quotidianità, deve significare semplicemente  aiutare il prossimo. Ha inoltre anticipato il grande evento del Maggio 2018, quando a San Donà di Piave si svolgerà il 66° Raduno Nazionale che coinvolgerà tutta la regione Veneto al termine delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. 

th_arsie

 

Terminati i discorsi, la fanfara prima ed i bersaglieri poi hanno sfilato al “passo di corsa” suscitando simpatia ed  applausi nel numeroso pubblico affluito. Il Presidente provinciale Alvise Peloso ha rivolto a tutti i presenti un saluto augurale per le imminenti festività  e a concludere la mattinata  la  Fanfara diretta dal maestro Paolo Molaschi,  ha tenuto un breve apprezzato concerto.  I bersaglieri hanno concluso la giornata con il pranzo sociale in allegria.

Il Segretario della Sezione di Feltre                                                                                                    Bers. Andrea Dapoz

A seguire altre immagini della manifestazione

th_monumento-arsie

th_fanfara-arsie