ISTRANA 8 maggio 2016 – Raduno Provinciale

  • “Bellissimo Raduno”,…con questa frase rivolta ai Bersaglieri veneti, il Presidente Anb Nord Comm. Camillo Ferroni ha concluso il suo intervento al Raduno provinciale di Istrana in occasione dell’inaugurazione delle gemellate Sezioni di Istrana e Morgano. Un raduno dai “numeri ” regionali vista la presenza di tutte le 7 Province con relativi Presidenti (Peloso-Bl, Cecchetto-Tv, Magro-Pd, Panin-Ro, Tonetto-Ve, Bortoluzzo-Vi, Cavallaro-Vr) e Medaglieri provinciali. 48 vessilli Anb oltre a quelli delle sorelle AssoArma e i due Gonfaloni protagonisti della giornata, Istrana e Morgano con i Sindaci Fiorin e Rostirolla e amministratori.

Anche la Giunta nazionale Anb era ben rappresentata con il già citato “bersagliere veneto onorario” Ferroni e il Cons. naz. Onorario Vicini e il Cons. naz. Langella Coordinatore nazionale Fiamme Cremisi; anche qualche labaro da fuori regione come Prata di Pn dal FVG e Rovato e il Medagliere di Brescia dalla Lombardia.

In una gremita piazza cremisi dedicata al Pilota dell’Aviazione Franceschetti (MOVM, abbattutosi al suolo col suo velivolo in avaria evitando un centro abitato, anno 2001), tutti gli oratori hanno avuto belle e complimentose parole nei confronti della manifestazione che ha avuto l’apice emotivo con l’inaugurazione del nuovo labaro alla presenza della madrina  sig.ra Vugarda Antonietta vedova del bers. Cavallin co-fondatore della Sezione di Morgano.

Una sorta di prova nazionale in vista della prossima trasferta a Palermo per il 64° Raduno nazionale, si è sperimentato infatti lo sfilamento per singole provincie spingendo la brava Fanfara di Ceggia diretta da Giampaolo Trevisan ad un super lavoro.

Risvolto opportuno: la cerimonia si è poi trasferita all’interno dell’Aeroporto Militare di Istrana sede del 51° Stormo dove il Comandante Colonnello Pilota D’Andrea Maurizio ha accolto i bersaglieri e loro familiari (oltre 340) mettendo a disposizione la base. Ciò, per un doveroso omaggio ai Caduti del 51° Stormo preceduti dalla nostra immancabile  “corsa” e poi tutti al pranzo alla mensa sottufficiali, dove il Presidente Cecchetto ha premiato con degli “attestati provinciali ” il Presidente Bruno Confortin della Sezione di Morgano-Istrana con tutti i suoi più validi collaboratori per l’ottima riuscita del Raduno.

Per concludere, si è portato a credere che la frase conclusiva del Presidente Ferroni sia stata dettata dall’aver colto nella  Regione Veneta, non solo le sue qualità organizzative, ma l’essenza del più puro “Bersaglierismo” inteso come “valori e ideali”; forse questi sono anche dettati da una storia che ha visto la nostra Terra martoriata da due conflitti mondiali con un alto tributo di sangue versato.

Per quanto sopra, s’invitano i Presidenti provinciali a portare i miei ringraziamenti alle Sezioni partecipanti compresa la pattuglia ciclistica storica della Marca trevigiana. Un grazie infine ai  Consiglieri Peruzzi, Biasion, Saraggi e Venturin per il loro contributo organizzativo.

Il Presidente Anb Regione Veneto

Bers. Antonio Bozzo 

(A seguire, alcune immagini relative al Raduno e l’articolo apparso su Gazzettino)

th_13

th_14

ist 4

th_15