SESTRIERE – 26 marzo 2016 – La Fanfara di Torino in alta montagna

  Il 26 marzo 2016 la Fanfara “A. La Marmora” di Torino ha portato gli ottoni a 2100 metri di altitudine e per una giornata il territorio tipico degli alpini è stato invaso da circa 60 bersaglieri (fanfaristi e famigliari). La presenza della Fanfara è stata richiesta per solennizzare la premiazionedegli allievi delle scuole di sci dell’anno 2015/2016 tenute insieme dal 35° Trofeo Ovo D’Oro pubblicizzato dalla Regione Piemonte, dal Comune del Sestriere e da parecchie industrie e banche della zona.

La manifestazione si è tenuta sulla piazza principale del Comune, dove le autorità e circa 1500 atleti hanno accolto la Fanfara, condottamagistralmente dal Capo Fanfara Bers. Ezio PETRINI, con un prolungato e caloroso applauso.

th_7

La cerimonia è proseguita con la sfilata per le vie principali del Comune da parte della Fanfara, delle Autorità e degli Atleti divisi per scuola di sci. Il pomeriggio si è concluso con la premiazione dei vincitori delle varie specialità sciistiche e con il concerto della Fanfara che ha dovuto faticare molto per sottrarsi al forte abbraccio dei 1500 giovani.

th_8

Il Gen.Umberto Mangia (Pres. della Sezione) nella presentazione della Fanfara ha illustrato il perché dei Fanti Piumati nel contesto della manifestazione,ponendo in parallelo la dinamicità e disciplina degli atleti e le qualità che caratterizzano i bersaglieri ed ha concluso il suo semplicee sintetico intervento, ricordando a tutti i partecipanti, che i primi non devono mai dimenticare gli ultimi, anche se lo sci è una disciplina sportiva prevalentemente di singoli e non di squadra.

(Col. Scandura – PubRelPiemonte )