BOLZANO – 12/13 dic. 2015 – Raduno Regionale Trentino A.A.

In un Terra dove il reclutamento fino a pochi anni fa era prevalentemente alpino, veder così tanti bersaglieri sfilare per le strade di Bolzano al recentissimo Raduno regionale del Trentino Alto Adige è stato senza dubbio motivo di vanto per la nostra Anb.

II Raduno è iniziato sin dal mattino del sabato dove il nostro Presidente Nazionale Gen. Cataldi accompagnato dal Presidente regionale Cap. Guidolin ha dapprima reso gli Onori ai Caduti al Cimitero militare e al Capitello di Laives, per poi proseguire, nel tardo pomeriggio, con la tripla conferenza su “I bersaglieri dal Risorgimento alla Grande Guerra” dove, forse per la prima volta, solo uno dei relatori era un bersagliere (il Gen. Scollo) mentre gli altri due erano ufficiali dell’Arma dei Carabinieri ( Magg. Montefiori) e della Guardia di Finanza ( Gen. Ravaioli) ; tre magnifiche relazioni, diverse strutturalmente, ma basate tutte su protagonisti bersaglieri e la loro epopea. Presentati inoltre  la riedizione, con il nuovo capitolo “La forza dell’appartenenza dei bersaglieri del Trentino Alto Adige e del 43 Auc,,del libro “Michele Amatore” bersagliere nero e una mostra filatelica sui bersaglieri. E’ stato esposto un ritrovato dipinto del bersagliere trentino Gino Buccella M.O.V.M. del 12° Rgt bersaglieri.

La domenica la tradizionale kermesse finale lungo una tristemente famosa strada della Città, Via Resia, quella in cui resiste ancor oggi il muro originale del Campo di Concentramento il famigerato Durchgagslager Gries; doveroso quindi il nostro deferente omaggio a tutti i Deportati e Caduti che durante il Secondo conflitto hanno perso la vita patendo sofferenze inenarrabili.

Sicuramente i bolzanini desideravano vedere i fanti piumati perché ci hanno seguito per i quasi 2 km del percorso applaudendo le nostre piume svolazzanti durante il passo di corsa: corsa che ha visto in testa la brava fanfara di Marostica con il Medagliere Nazionale seguito dai Regionali del Veneto, della Toscana oltre a quello locale del Trentino A.A.

Molti i rappresentanti delle istituzioni a partire dal  Prefetto, il gonfalone della Regione trentino Alto Adige e diversi Sindaci con gonfaloni.. Nutrita la rappresentanza delle Associazioni d’arma e il picchetto in armi dell’Aviazione  dell’Esercito ( AVES). Presenti fra l’altro anche i Presidenti regionali della Toscana Coppi, dell’E. Romagna Paltrinieri e il Consigliere onorario Vicini oltre ad alcuni Dirigenti della Lombardia. Vista la presenza infine di una ventina di vessilli Anb in rappresentanza di ben 5 regioni, potremo quasi considerarlo un Raduno Interregionale

I bersaglieri tutti ringraziano il Presidente regionale Livio Guidolin e il Provinciale Leasi che con i loro collaboratori come il bers. Cassini hanno organizzato un evento così bello e di fondamentale significato etico e morale in una Città così ricca di Storia.

Speaker, Il Pres. Reg.Veneto

     bers. Antonio Bozzo

A seguire alcune immagini delle cerimonie

 

bozzo

bozzo 4

bozzo 2

bozzo 5

bozzo 3

bozzo 7

th_Medaglieri

bers. Gino Buccella

Lager di Bz