PORDENONE (5 dic-2015) – Consegna medaglie commemorative della Grande Guerra

Alla presenza delle massime autorità locali, regionali e militari, sabato 5 dicembre, ha avuto luogo  la cerimonia di consegna delle medaglie commemorative della G.G. ai familiari di oltre cinquanta caduti di quel conflitto, in massima parte provenienti dalla città  di San Giorgio a Liri (Fr), che sono giunti a Pordenone accompagnati dal loro Sindaco , Vice Sindaco e vari Assessori e Consiglieri del comune ed il Gonfalone della città decorato di Medaglia d’Argento  al Merito Civile per i fatti storici del 2° conflitto mondiale legati alle vicende di Montecassino.

Ad accogliere gli ospiti in terra friulana c’erano i Gonfaloni della Provincia e del Comune di Pordenone, il primo decorato di MOVM, il Vice Pres. Della Regione fvg Bolzonello, il Sindaco, Prefetto e Pres. della Provincia di Pordenone, il C.te della B. Ariete e il C.te dell’Aeroporto di Aviano, una nutrita rappresentanza dell’11°  Rgt. Bersaglieri con picchetto e trombettiere, i labari e le rappresentanze di tutte le Associazioni d’Arma e non del posto e molti bersaglieri che hanno ideato e condotto la manifestazione.

Dopo l’alzabandiera, gli onori ai caduti sono stati resi congiuntamente con gli ospiti di S. Giorgio a Liri e al termine, dopo aver aver illustrato alcuni xcenni storici della città ospite,, in corteo, tutti presso la chiesa di  S. Giorgio  per celebrare una funzione  religiosa  in  suffragio  dei caduti  della 1^ G.M. e conclusasi con la “preghiera dei caduti” letta dal giovanissimo ospite Simone.

La successiva cerimonia di consegna delle medaglie ai familiari da parte delle autorità presenti, anche ospiti, si è rivelato, come sempre, il momento più emozionante di tutta la manifestazione e tutti i partecipanti hanno ringraziato e confermato d’aver vissuto un momento di profonda commozione al pensiero dei loro antenati che hanno offerto la loro vita per l’Italia.

Al termine, prima dei saluti, una passeggiata per il centro storico di Pordenone ed un fraterno convivio predisposto dalla sezione di Pordenone.

Questo tipo di manifestazione è la prima che abbiamo voluto organizzare a Pordenone con lo spirito della condivisione con gli ospiti e con le altre Associazioni; dell’essenzialità e della sobrietà di esecuzione e del bersaglieresco senso dell’ospitalità .

Per tutto quanto di bello è stato realizzato gradirei  ringraziare il Pres. della Sez. di Pordenone Imbimbo e tutti i suoi collaboratori  che hanno curato la cerimonia in piazza, la funzione religiosa e tutto quanto concernente l’ospitalità; il Pres. Prov. Ciancimino con i bers. Venier e De Benedittis che hanno curato la cerimonia di consegna delle medaglie, GRAZIE.

   ( Bers.Giuseppe Iacca – Pres. ANB- FVG)

( a seguire alcune immagini della cerimonia)

th_8. Autorità

th_10. Corteo

th_4. Onori Caduti 1

th_1. Gonfaloni

?
?
?
?
?
?

th_20. Messaggero di Pordenone del 6 dicembre