ODERZO (TV) – Mosaico dei Bersaglieri

       (ott.2015 – di A. Bozzo))

Circa 3 mesi fa, un mio amico vicentino, il bersagliere Lino Pavanello mi invia un’immagine scoperta casualmente nel grande panorama internet, di un mosaico raffigurante due bersaglieri, la cui ubicazione poteva essere forse nel trevigiano.  Incuriosito della cosa, ho prontamente allertato i bersaglieri della provincia di Treviso e poco tempo dopo il mosaico è stato scoperto all’interno di un locale del centro storico della città di Oderzo dal Presidente della locale Sezione ANB Giuseppe Spinacè.

A questo punto però, non sentendomi del tutto appagato ho chiesto di organizzare appena possibile “una visita” e venerdì sera 30 ottobre, accompagnato dal Presidente provinciale Bers. Cecchetto e dai Presidenti delle Sezioni locali di Paese- Bers. Tonon ; S. Biagio- Bers. Costantini e Brunello; Breda di Piave- Bers. Donadi; Ponzano-Bers. Egidio Vidotto e naturalmente la Sezione di Oderzo col Presidente Spinacè e i suoi collaboratori Bazzichetto, Pastres, Dassié e Baldissin  ci siamo recati sul posto.

Ivi giunti, abbiamo trovato un magnifico mosaico raffigurante due bersaglieri del “dopo guerra anni 50” creato dall’artista residente prof. Ezio Burigana,  commissionato nel lontano 1985 dalla signora Da Re’ proprietaria del locale.

Veramente una bella scoperta conclusa con la soddisfazione tipica del ritrovamento di un piccolo tesoro.

N.B.

Tra i vari bersaglieri intervenuti, ci ha accompagnato il Bers. Bazzichetto Angelo, che nel 1966 ( durante i nefasti giorni della nota alluvione) guidò personalmente i soccorsi giunti sul posto con alcuni carri blindati semoventi alla ricerca del mezzo cingolato M113 del bersagliere Eros Perinotto (suo amico), perito nel disastro.

Come è noto infatti , il nostro Eroe venne scaraventato fuori del suo mezzo nella piena dell’acqua dopo però aver lanciato il segnale di allarme e di pericolo, morendo aggrappato ad un albero di gelso. Era un bersagliere marconista e con quella azione, che bloccò la colonna di mezzi militari evitando una tragedia, gli venne conferita la M.O. al Valor Civile, l’unica della nostra Specialità che il Medagliere nazionale e lo stesso Medagliere regionale riportano cucita con orgoglio. 

 Grazie agli amici di Oderzo e cordiali saluti.

Il Presidente Anb Regione Veneto

     Bers. Antonio Bozzo

(a seguire alcune immagini del locale con il mosaico interessato)

th_MOSAICO

th_GRUPPO