TRIESTE – 97° DELLA REDENZIONE

Il 3 novembre 2015 si e’ svolta a Trieste la tradizionale rievocazione storica del ritorno della Città Giuliana all’Italia, che vide i bersaglieri protagonisti quali primi reparti ad entrare in città. A 97 anni dall’evento è sempre una gioia tornare a Trieste e sentire nell’aria, toccare con mano e respirare un’inebriante profumo di Italianità ed amore verso i bersaglieri.

La giornata dedicata a Trieste è iniziata con l’alzabandiera in Piazza Unità d’Italia, poi tutti a rendere omaggio ad altre vittime delle guerre e… della follia degli uomini !

Nella mattinata, due toccanti e commoventi cerimonie hanno avuto luogo presso la Foiba di Basovizza e presso la Risiera di San Sabba per ricordare e commemorare, rispettivamente, tutte le vittime delle Foibe e quelle dei campi di concentramento.

La memoria conservata in questi luoghi, le letture dei Consiglieri Regionali Angelillo e Verdoglia e la sentita partecipazione di tutti i presenti hanno creato un’atmosfera di profonda e sentita commozione.

Nel pomeriggio, poi, la nutrita compagine di bersaglieri del Friuli Venezia Giulia e dei cugini del vicino Veneto, alla presenza di numerose autorità civili e militari, dopo lo sfilamento per le vie della città, hanno reso omaggio ai caduti presso il nostro monumento posto sulla Scala Reale di Trieste.

A conclusione della manifestazione, l’ammaina bandiera solenne, nella suggestiva ed incantevole cornice di una delle più belle piazze del mondo illuminata da un coloratissimo tramonto sul mare, seguita  dagli  squilli  in concerto  della  fanfara “E. Toti” di Trieste che hanno salutato una piazza gremita di bersaglieri e triestini.

( G. IACCA – Pres. Reg. FVG)

 (A seguire, alcune immagini della “Giornata”)

th_Monumento Sulla Scala Reale

th_San Sabba (2)

th_San Sabba

th_Basovizza

th_Trieste