ROVIGO – 11 Ottobre – 10° Anniv. bassorilievo Madonna del Buon Cammino

EGREGI Soci e Simpatizzanti Veneti,

era il 9 ottobre del 2005 quando venne inaugurato il Bassorilievo raffigurante la Madonna del Buon Cammino posizionato sulla facciata esterna della chiesetta “delle Fosse”. Le difficoltà burocratiche (mancanza di un documento) però sorte in merito alla sua “posa finale” non permise quel giorno il posizionamento definitivo dell’Opera in terracotta.

Dopo 10 anni la provincia di Rovigo ha voluto organizzare una Festa cremisi per ricordarne l’anniversario addirittura con la celebrazione della S.S.Messa presso il Tempio di S. Maria del Soccorso (detta “la Rotonda” per la sua conformazione), una delle chiese più belle d’Italia.

Una magnifica giornata baciata dal bel tempo, con la partecipazione di ben 6 Gonfaloni e una decina di Sindaci in rappresentanza delle varie località limitrofe e i bersaglieri provenienti da tutte e 7 le province venete.

C‘erano i Medaglieri provinciali di Ve con il Vicepresidente Toffano, Padova con il Presid. Magro, Verona con il Presid. Cavallaro, Belluno con il Presid. Peloso, e poi i tanti labari sezionali di Jesolo, Cavarzere, Chioggia, Bovolone, Valdagno, Conegliano, Vazzola e altri, e tutta la provincia di Rovigo con in testa il medagliere e le 5 sezioni di Isola di Ariano, Rosolina, Lendinara, Porto Viro e Crespino.

Molto bella la rassegna dei reparti schierati con il Cons. naz. Ezio Bressan affiancato dal Presidente provinciale Giorgio Panin che ha voluto per questa speciale occasione esser seguito dai 5 Presidenti sezionali rodigini. Un segno questo di “attenzione” nei confronti della base, vera linfa vitale della nostra Associazione.

Con una strepitosa fanfara di Jesolo, si sono percorse le strade della Città giungendo dopo la Solennizzazione da parte di Don Giuseppe, Cappellano militare della Croce Rossa,  fino alla chiesetta “delle Fosse” dove si sono intervallati come oratori oltre al Cons. Bressan che ha portato i saluti del Presidente nazionale Gen. Cataldi, anche i Presidenti provinciali predecessori che dettero inizio all’Opera, Monesi e Pregnolato.

Il tradizionale “passo di corsa” si è svolto in p.zza Vittorio E. II° davanti ad una folla curiosa e divertita, in particolare quando il Ten. Bressan ha guidato in una lunga “corsa” i 10 Sindaci presenti.

Ringrazio i 5 Consiglieri regionali che mi hanno accompagnato Venturin, Nicoli con Saraggi come alfieri e Biasion con  Peruzzi nel ruolo di aiuto-Cerimoniere; ma un grande plauso va al Presidente organizzatore Panin che ha fortemente voluto questa giornata, e a tutti i suoi collaboratori con Francesco in primis per aver movimentato l’impianto di amplificazione per tutta la Città… Bravi.

Cordiali saluti.

Presidente Anb Regione Veneto

Bers. Antonio Bozzo

( A seguire alcune immagini dell’evento)

th_La rotonda

th_fanfara

th_rassegna

th_Bassorilievo

th_onore alla Madonna - Copia