BOLOGNA – 4 ottobre – Celebrazioni in ricordo del 6° Rgt. Bers nella "campagna di Russia".

Domenica 4 ottobre 2015 a Bologna si è svolta la celebrazione in ricordo del 6° Rgt. Bers. nella campagna di Russia durante la 2^ G.M. con la graditissima presenza del  Presidente Nazionale Bers. Gen. D. Marcello Cataldi e del Medagliere Nazionale giunto appositamente da Roma, che ha così tenuto a “ battesimo “ la prima uscita ufficiale del nuovo Medagliere Regionale.

Massiccia partecipazione dei labari emiliano-romagnoli , unitamente a quello raffigurante il Gruppo SESTO Reggimento e della Sezione ANB di Tuscania. Intervenuti gruppi di reduci bersaglieri che hanno operato in Libano nel 1982.

Numerose autorità intervenute : il Presidente Interregionale Nord Bers. Comm. Ferroni, il Consigliere Nazionale Onorario Bers. Gen. Vicini, il Bers. Gen. Amato già comandante del 6° Rgt a Bologna, il Bers. Gen. Licciardello Presidente della Provincia di Modena, il Presidente Regionale Onorario Bers. Cav. Uff. Baroni e il “ regista “ della manifestazione Presidente della locale Sezione Bers. Dott. Evangelisti .

La superba Fanfara di Scandiano ha aperto la sfilata ed accompagnato i partecipanti, nelle caserme tanto cari ai Bersaglieri del 6° Rgt : Minghetti, Cialdini, Manara e Mameli per concludere nel meraviglioso cortile della sede municipale di Palazzo d’Accursio, accanto alla Basilica di San Petronio ( proprio il 4 ottobre la città festeggia il Santo Patrono ) e alla Fontana del Nettuno.

Proprio in Piazza Maggiore sono state deposte due delle cinque corone, davanti alle lapidi che ricordano tutti i Caduti e quella dell’entrata in città del Btg “ Goito “ che assieme ai polacchi, liberà Bologna il 21 aprile 1945.

Come ogni anno, nutritissima la presenza di Bersaglieri che hanno svolto il servizio militare a Bologna nel Sesto Rgt, guidati dal Bers. Perfini.

Il Presidente ANB Regione E. Romagna                                               Bers. Rocco Paltrinieri

(A seguire, alcune immagini della giornata celebrativa)

th_DSC_0798

Fanfara di Scandiano

th_DSC_0599

th_DSC_0789

th_DSC_0781

th_DSC_0779

th_DSC_0744

th_DSC_0681

th_DSC_0672

th_DSC_0649