OLMI DI S. BIAGIO – 20 sett. 2015 – Inaugurazione monumento

Relazione del Presidente Regionale Veneto

EGREGI Bersaglieri e Simpatizzanti veneti, ieri la Provincia Anb di Treviso ha vissuto una giornata importante in occasione del 25° di Fondazione delle Sezioni di Breda di Piave e S.Biagio di Callalta, dove si è inaugurato un Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre voluto da tutte le rappresentanze di Assoarma; infatti anche se l’organizzazione era a cura dell’Anb dove i cappelli piumati superavano di gran lunga quelli delle altre Specialità, tutti sono stati coinvolti in vari modi nelle varie fasi della cerimonia anche con la presenza di un picchetto armato in divisa d’epoca raffigurante ben 6 Corpi.

 Un’Opera unica, bellissima e soprattutto “nuova”; si tratta di un libro creato dagli artisti Vazzoler che metaforicamente contiene i ricordi e le memorie del nostro passato dove le pagine strappate rappresentano la distruzione e devastazione causata dalla guerra. Sopra, sono impressi 11 fregi di Specialità, una targa dedicata ad Eros Perinotto (unica M.O.V.C. del nostro Corpo, presente come madrina la sorella Bianca) e scolpita una frase ” SIATE DEGNI DEL VOSTRO PASSATO E DEL VOSTRO AVVENIRE”, dove essa vuol essere uno stimolo forte alle generazioni future per non dimenticare la propria storia affinché il futuro non riproponga il passato; anche lo stesso don Edy che nell’omelia ha ricordato il nonno bersagliere e le musiche che ascoltava, ha sottolineato l’importanza dell’Opera.

 Presenti oltre a 3 Gonfaloni di Città (S.Biagio, Breda e Silea) con varie Autorità, ben 23 vessilli tra bandiere e labari delle Associazioni d’Arma; per l’Anb primeggiavano i Medaglieri provinciali di Treviso col Presidente Cecchetto e Venezia con il Vicepresidente Toffano e almeno 20 labari di Sezione. Il corteo era aperto dalla Fanfara di Jesolo diretta dal M° Luca Scarpi alla quale il Presidente Cecchetto ha rivolto nel suo intervento un particolare elogio seguito da diversi blocchi divisi per Specialità con la coda lasciata alla pattuglia ciclisti di S.Donà di Piave e quella in divisa storica di Treviso.

 Un particolare ringraziamento al Sindaco Alberto Cappelletto che ha concesso l’area per la posa del Monumento e ai Presidenti delle Sezioni di San Biagio-Galliano Costantini e Breda di Piave-Orfeo Donadi che con la collaborazione del bers. Luigino Brunello e a tutti coloro che hanno contribuito implementando una magnifica giornata.

 Concludo con un ringraziamento ai miei due consiglieri regionali Peruzzi e  Venturin per la preziosa collaborazione senza i quali il cerimoniale non sarebbe stato così perfetto e a tutti i bersaglieri e simpatizzanti convenuti soprattutto dalla numerosa Provincia Anb di Treviso, BRAVI. 

 Un solo inconveniente, il malore di un ragazzo che i sanitari hanno prontamente preso in consegna con l’ambulanza per il trasferimento al P.S.  più vicino; tutto si è poi risolto ma ha evidenziato quanto fondamentale sia la presenza a manifestazioni così numerose di un mezzo di soccorso.

 Grazie e cordiali bersagliereschi saluti.

    Il Presidente

Bers. Antonio Bozzo

A seguire alcune immagini dell’evento.

th_autorità

th_saluti 1

th_corona

th_monumento

ciclisti s.d.

th_fanf. jesolo

corsa 1

corsa 2