BRECCIA DI PORTA PIA – 145° Anniversario

A ricordare l’evento, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, anche quest’anno ha organizzato, dal 17 al 20 settembre 2015, una serie di manifestazioni nei luoghi di Roma che furono teatro degli episodi o che comunque richiamano sempre le gesta dei bersaglieri.

 

Il programma celebrativo svolto è stato oggetto di una nutrita partecipazione di radunisti affluiti da ogni parte della “Penisola”. Soprattutto nella mattinata del 20, lo schieramento iniziale, fra fanfare e partecipanti vari, ha quasi interamente occupato i 2 terzi del percorso dei Fori Imperiali che collega il Colosseo al Milite Ignoto di Piazza Venezia ove, successivamente alle sfilata, si è deposta una corona di alloro.

Alla sera precedente, il gran galà del concerto esibito dalle due fanfare : “Scattini” di Bergamo con il Capo F. Del Prato e dalla neo costituita della Sezione Roma Capitale, entrambe precedute dall’intervento della Banda dell’Esercito che ha eseguito l’ormai celeberrima composizione di “Breccia di Porta Pia” già conosciuta alla fine dell’’800 con il Re Umberto I. Nell’intermezzo dei concerti, l’intervento di una rappresentanza dell’Associazione “Ballo dell’’800” che si è esibita, in costume d’epoca risorgimentale, in alcuni balli ottocenteschi.

Il tutto, svolto nel magnifico scenario architettonico offerto dalla Piazza del Capidoglio

Intervenuti al concerto, oltre al rappresentante del Comune Roma Capitale, il Capo della Comunità Ebraica , Autorità civili e militari, l’intera Presidenza Nazionale e vari esponenti del Consiglio Nazionale. Nel corso della serata infine, sono stati concessi titoli di “Socio Onorario” al Gen. Rocco Viglietta (Presidente Associazione Nazionale Artiglieri, nonché padre dell’attuale Col.Cte del 7° Rgt. Bers. di Altamura) e di Benemerenza alla fanfara “Scattini” di Bergamo. A seguire alcune immagini della sfilata ai Fori Imperiali, a Porta Pia, e della serata del sabato al Campidoglio.

th_0001

4

2

3

1

Banda EI Porta Pia 2015

Porta Pia 2015

th_190920151508

th_190920151510