BASSANO DEL GRAPPA – 13 sett. – I Bersaglieri fanno tremare il "Ponte degli Alpini"

“I Bersaglieri fanno “tremare” il Ponte degli Alpini a Bassano “.

Relazione del Presidente Regionale ANB Veneto.

 

EGREGI Bersaglieri e Simpatizzanti veneti, nell’oggetto ho riportato esattamente ciò che è successo… ieri è stata una giornata storica per la nostra Associazione; i Bersaglieri sono transitati al passo di corsa sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa conosciuto come “Ponte degli Alpini”.
Come noto, il Ponte a breve subirà un importante restiling perchè la sua stabilità strutturale è venuta meno, ma noi, avuta l’autorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale abbiamo potuto correre (il plotone inquadrato per due per diminuire l’effetto “risonanza”) tra lo stupore delle centinaia di bassanesi e turisti oltre agli increduli alpini che si sono visti “bonariamente messi da parte”.

Tutto è nato da una scommessa lo scorso anno che feci alla Sezione di Rosà dove promisi che in caso di “corsa sul Ponte di Bassano” avrei portato il pluridecorato Medagliere regionale che solitamente non presenzia alle Feste sezionali, ma il bravo Presidente Roberto Bizzotto supportato dai suoi collaboratori Urbano, Daniele, Luciano e Franco, sono riusciti nell’impresa…BRAVI.

Cronaca della giornata: la Sezione di Rosà in collaborazione con la Sezione di Bassano del Grappa ha organizzato la tradizionale Festa sezionale proprio nella Città del Ponte, e dopo una prima deposizione di corona al Monumento dedicato ai Bersaglieri ciclisti inaugurato nel 2009 dove si è ricordato il compianto Presidente Germano Vialetto, abbiamo attraversato in lungo e largo la Città di Bassano fermandoci per un piccolo concerto proprio sul Ponte Storico. Correttamente abbiamo reso onore ai fratelli Alpini con il “33” suonato magnificamente dalla Fanfara di Marostica,  ma subito dopo è iniziato il concerto dedicato ai bassanesi.

Al termine tutti i bersaglieri si sono inquadrati per 2 e abbiamo corso sul mitico Ponte tra due ali di folla…e sinceramente tutti hanno registrato un leggero tremolio dello stesso Ponte.  

Presenti 13 vessilli Anb guidati dal Medagliere regionale con i Consiglieri regionali Peruzzi e Saraggi, i Presidenti provinciali con medaglieri Peloso-Bl,  Magro-Pd e Padovan-Vi, tutte le Sezioni vicentine con i loro labari; in testa come annunciato la brava Fanfara di Marostica.
Infine, aperitivo offerto dalle Distillerie Poli (Famiglia di Bersaglieri) e poi grande convivio in ristorante (175 persone) dove sono stati consegnati 3 attestati regionali a “bersaglieri ventenni ” di 91, 92 e 94 anni e dato lettura del messaggio di saluto del nostro Presidente nazionale Gen. Marcello Cataldi, molto apprezzato dai presenti visti i punti toccati.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno collaborato per questo importante evento e lasciatemi dire a chi oggi ha potuto vivere questa straordinaria  esperienza …“Sii orgoglioso Bersagliere perchè oggi con la tua corsa hai fatto tremare il Ponte degli Alpini !!!!!! “

 Il Presidente Anb Regione Veneto

Bers. Antonio Bozzo 

( a seguire alcune immagini della manifestazione)

th_panoramica ponte

th_corsa Ponte

th_organizzatori

th_monum. ciclisti

th_corsa di spalle