POGGIO SCANNO – Un luogo sacro ai Bersaglieri

Ma perché è così importante per noi Poggio Scanno ? Perché è stata l’ultima battaglia sostenuta dai Bersaglieri del Btg Goito prima di entrare a liberare Bologna e proprio lì  fu assegnata l’ultima M.O.V.M. della Seconda Guerra Mondiale al Serg. Sbaiz.

Lo scorso 19 aprile 2015 è stato inaugurato il th_img635cippo, nel 70° Anniversario della Battaglia di Poggio Scanno ed ora su questa collina bolognese finalmente sventola il Tricolore accanto ad una Croce e ad una lapide con inciso i nomi dei Caduti. Fortemente voluto dalla Sezione A.N.B. “ Chiarini “ di Bologna e dalla ferrea volontà dei propri Soci che, a piedi, hanno attraversato campi coltivati per portare in cima alla collina, tutto il materiale da costruzione.

Sabbia, cemento, carpenteria,  Croce, lapide, palo in ferro…quanto sudore, ma sempre con la gioia nel cuore e la grande soddisfazione di aver degnamente ricordato chi per la nostra libertà, ha donato la propria vita.

Grazie anche al Comune di Pianoro e  al proprio Ufficio Tecnico, che ha supportato questi “ irriducibili “ Bersaglieri nelle ricerche per individuare l’esatto punto, rilevabile soltanto dalle carte topografiche e per aver concesso gratuitamente il terreno.

Ora il famoso passo della Preghiera del Bersagliere di Nino Tramonti in cui si ricordano “ coloro che dal Mincio al Don e dal Don a Poggio Scanno sul campo restarono “ ha un punto esatto in questa oasi di pace, per tutti quelli che vogliono portare un deferente saluto ai nostri Eroi Bersaglieri, caduti in nome della libertà.

(Bers. Rocco Paltrinieri – Pres. Reg. ANB E.Romagna)

th_img636