VILLASTELLONE (TO) – Raduno Provinciale

             RADUNO PROVINCIALE DI POIRINO

La Sezione di Villastellone ha approfittato del Raduno Provinciale del 14 giugno 2015 per solennizzare:

-l’inaugurazione di un monumento al Bersagliere

-il 179° Anniversario di Fondazione del Corpo

-il 160° Anniversario della morte del Fondatore

-il 30° Anniversario di costituzione della Sezione

Per esigenze comunali la cerimonia si è insolitamente svolta di pomeriggio, ma l’aspetto positivo è che così si sono evitati gli acquazzoni del mattino e si è potuto godere di qualche raggio di sole.

Il colpo d’occhi sullo schieramento predisposto dall’ormai esperto Bers. Magg. Nolli nel ruolo di “direttore dell’evento e speaker” era appagante. La fanfara di Nichelino, Il Gonfalone Comunale, Sindaci e personalità politiche, Labari ed insegne delle Associazioni Civili e volontariato, Labari delle Associazioni d’Arma e relative rappresentanze, il gruppo Militaria, la fanfara di Torino, il Medagliere Regionale, il Labaro Provinciale, il Labaro di Villastellone, i Labari delle Sezioni di Borgaro, Ciriè, Chieri, Chivasso, Giaveno, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Settimo Torinese, Susa, Venaria Reale, Volpiano, Alba, Alessandria, Asti, Castellazzo, Quattordio, Rocchetta Tanaro, Valenza Po, le Pattuglie Ciclisti di Ciriè e Venaria Reale, 3 plotoni di Bersaglieri e 2 Campagnole per non deambulanti, occupavano i tre lati della capace piazza, mentre il quarto lato era occupato dal folto pubblico cha assisteva alla cerimonia. Dopo la rassegna , il corteo si è recato in piazza Europa per l’inaugurazione del Monumento. Dopo l’Alzabandiera il Parroco ha impartito la benedizione e si è proceduto allo scoprimento ad opera della Madrina Signora Costaura Maino, vedova del compianto Bers. On. Magg. Aldo Maino già Presidente della Sez. “La Marmora “di Torino. Il Bers. Rino Serra che ne ha curato la realizzazione ha letto la poesia da lui composta, scolpita sulla lapide che costituisce la parte centrale del monumento ed una fragorosa salva, sparata dai fucili del gruppo Militaria ha suggellato l’inaugurazione. Gli interventi per sottolineare l’evento sono stati effettuati dal Pres. della SezioneRamello, dal Sindaco Sig. Angelita Mollo, dal Pres. Interr. Ferroni, dal Gen. Pochesci e dal Vice Presidente della Regione Piemonte, Sig.ra Daniela Ruffino che ha elogiato l’iniziativa ricordando come analoga esperienza lei visse quando Sindaco di Giaveno ed i Bersaglieri della locale Sezione gliela proposero.

Il corteo si è poi spostato al Monumento ai Caduti per gli Onori e la deposizione di una corona. Prima di rientrare in piazza Italia, si è fermato davanti alla casa in cui nacque il Magg. Maina per un omaggio floreale alla Lapide che lo ricorda.

Un concerto delle due fanfare ha allietato il folto pubblico prima del generoso rinfresco.

(G.Scandura – Pres.Reg.Piemonte)

 th_foto inaugurazione Monumento Poirino