Messina

Presidente Bers. Ten. Filiberto CORSO
Via Ten. Picciolo, 13
Resid. Fraz. San Pietro di Milazzo (ME) 
Tel. 090 9295652 – 347 5423610 
E-Mail : filibertocorso@alice.it  / anbprovmessina.sicilia@gmail.com

Nato a Messina nel 1952, è residente a Milazzo (ME), è coniugato, ha due figli ed è nonno di due splendidi nipotini.
Ha svolto i suoi studi fino al diploma di Perito Industriale Capotecnico. Subito dopo il diploma presenta domanda, per la selezione, ai corsi A.U.C. dell’Esercito e viene ammesso a frequentare il 69° corso nell’ottobre 1972 presso la “Scuola Truppe Meccanizzate e Corazzate” caserma “Ferrari Orsi” a Caserta dove viene assegnato alla specialità Bersaglieri presso la 5^ Compagnia Mareth.

Nominato Sottotenente, dal 9 Aprile 1973 fino al 6 dicembre 1973, svolge il servizio di 1^ nomina presso il Glorioso 8° Rgt. Bersaglieri di Pordenone, in forza alla 1^ Comp. In qualità di Comandante di Plotone Cannone C/C – A 106 s.r.
Successivamente, nel congedo, viene avanzato al grado di Tenente con anzianità 01/01/1977.

Nel 1990 risulta idoneo alla frequenza del corso di aggiornamento per l’avanzamento al grado superiore ed è inserito nell’aliquota degli Ufficiali da richiamare nell’estate dello stesso anno, ma tale aliquota, successivamente, viene sensibilmente ridotta e pertanto non effettua tale richiamo.
Rientrato a casa, dopo il servizio di Leva, inizia da subito la sua vita lavorativa presso aziende metalmeccaniche dove, per gradi, raggiunge importanti mansioni quali Capo Cantiere; Responsabile di commessa; Direttore Lavori. Oggi è in pensione.

Dopo il congedo rimane costantemente iscritto alla Sezione U.N.U.C.I. di Milazzo(ME) e nel 1993 viene nominato Commissario Straordinario di tale Sezione dove, nel mese di aprile dello stesso anno, viene eletto Presidente. Ha svolto ininterrottamente tale incarico fino all’anno 2010 impegnandosi nella esecuzione delle attività previste dallo Statuto ai fini dell’addestramento e aggiornamento degli Ufficiali di Complemento in congedo.
Attualmente è componente del Consiglio di Sezione della UNUCI di Patti (ME) dove la disciolta Sez. di Milazzo è stata accorpata.

Nel 2013-2014 a seguito della tragica scomparsa del Magg. Giuseppe La Rosa nel vile attentato di Farah (Afghanistan) è promotore, congiuntamente ai Bersaglieri Mirabile; Pino; Smedile, della costituzione della Sezione ANB di Castroreale – Barcellona P.G. dedicata al Magg. La Rosa e ne fa il Vice Presidente fino al Settembre del 2019.
Nel 2014 si iscrive all’ “Istituto del Nastro Azzurro” Federazione di Messina, in qualità di Socio Sostenitore, e nel 2015 fa nascere un Gruppo a Milazzo. Nel 2016 il Gruppo viene elevato a Sezione, di cui ne è Presidente.

Da Ottobre 2019 è Presidente provinciale ANB di Messina.