LE PIUME DELL’ETNA SUI CIELI TEDESCHI

La Fanfara dei Bersaglieri di Belpasso trionfa in Germania al Musikparade!

La Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna ha tenuto alto l’orgoglio italiano con la sua partecipazione al Festival del Musikparade, in cui le bande militari europee hanno  sfilato esibendosi nelle principali arene tedesche. Dal 18 al 23 febbraio 2020 i Fanfaristi si sono esibiti nelle arene di Erfurt, Dresda, Magdebur, chiudendo in bellezza alla Max-Schemeling-Halle di Berlino.

Le Fiamme Cremisi della Sezione di Belpasso hanno infuocato, con l’ardore e la passionalità che li caratterizza, le arene tedesche, riuscendo a coinvolgere ed emozionare il pubblico, oltre che con i loro squilli di trombe, con le loro apprezzate  esibizioni bersaglieresche.  Hanno portato il colore  della Sicilia con lo splendore della sua natura e il    calore della  gente dell’Etna.

I Bersaglieri tornano a casa arricchiti professionalmente e  culturalmente dall’incontro con gli altri gruppi europei e dalla straordinaria esperienza all’estero con  sodalizi di  cultura diversa che rende positiva sotto ogni profilo questa missione in terra tedesca.

Gli Organizzatori, entusiasti, hanno dichiarato che «Negli ultimi anni nessun gruppo è stato tanto apprezzato non solo per la eccezionale “performance”, ma anche e soprattutto per il cordiale approccio  e la simpatia che,  durante tutto il tour,  ha caratterizzato il loro rapporto con il pubblico presente e tutti i partecipanti all’evento.” Ciò ha convinto il   management  del festival  a   riconfermare la presenza degli “Ottoni piumati siciliani” anche per l’anno a venire.

La Fanfara dell’Etna, per prepararsi all’evento, ha seguito un intenso allenamento formale e musicale in cui nulla è stato lasciato al caso. Con i sacrifici e l’impegno di tutti , è riuscita a vincere una grande scommessa, superandosi brillantemente. E’ stato motivo di grande orgoglio e di sincera emozione per tutti i membri della Fanfara suscitare entusiasmo e grande commozione tra gli italiani residenti in Germania, compatrioti  che hanno sentito nell’anima tutto   il calore della  Patria.

Le Fiamme Cremisi hanno potuto conoscere ed apprezzare  gli altri gruppi presenti al festival stringendo rapporti di amicizia e di collaborazione, grazie anche al calore e alla dimensione generosa e aperta dei siciliani.

La partecipazione del Corpo dei Bersaglieri al Festival tedesco, come sottolinea il Capo Fanfara Bers. Salvatore Tumello, nasce da sette anni di duro lavoro e impegno e da una costante partecipazione a vari eventi locali e nazionali, compresi i raduni Nazionali Regionali e Provinciali, che ha consentito di acquisire esperienza e ulteriore professionalità.

In particolare,  dopo il gemellaggio con la Fanfara “Aminto Caretto” di Bedizzole (Bs), “capitanata” dal Capo Fanfara Cap. Bers. Alex Bertocchi, (nella “Tre Giorni Cremisi dal Garda all’Etna” effettuato in Sicilia), consolidata l’amicizia tra le Fanfare, il Capo Fanfara Bertocchi indicò al suo Manager di “scommettere” sulla Fanfara dell’Etna per la partecipazione all’evento estero.

La presenza della sezione di Belpasso al Festival tedesco arriva dopo cinque anni, purtroppo soltanto dopo la prematura scomparsa di Alex Bertocchi avvenuta il 16 Dicembre 2018.

A tal proposito Salvatore Tumello e i ragazzi della Fanfara insieme a tutti gli Associati della Sezione  Belpasso, dedicano la loro partecipazione alla Musikparade, alla memoria e al ricordo dell’amico fraterno Alex Bertocchi.

Viva i Bersaglieri italiani! Viva i Bersaglieri siciliani! Viva i bersaglieri di Belpasso!

Hip hip hurrà!