Raduno di Conselve

12-13 ottobre 2019

Il Bersagliere ha sempre 20 anni e così anche la Sezione di Conselve domenica ha festeggiato il suo 20esimo compleanno di fondazione a 10 anni dall’intitolazione della Piazza del Bersagliere.
Un compleanno al quale abbiamo partecipato in tanti, ben 49 vessilli Anb provenienti da 4 regioni, dal Trentino Alto Adige, dall’Emilia Romagna, dal Lazio con la brava fanfara di Ladispoli già ospite in questa città per Piave 2018 e ovviamente tanti bersaglieri dal Veneto.Tra le autorità Anb, il Consigliere nazionale Antoniazzi e il Presidente Interregionale Nord Paltrinieri oltre alle tante delegazioni dei comuni limitrofi.  
Un magnifico raduno dove sono affiorati i ricordi della posa della targa di 10 anni fa tenendo viva la memoria delle gesta e i valori che l’hanno ispirata.   Un grazie sincero innanzitutto agli amici extra-Veneto, come il Medagliere del Lazio e il labaro di Ladispoli accompagnati rispettivamente dal Presidente Pasquali e dal Presidente Rossi, poi al Medagliere del Trentino A.A. con i labari di Mezzolombardo e Bolzano, e i tanti labari della Emilia Romagna con il provinciale di Ferrara e i sezionali di Argenta, Copparo e Ferrara.
Infine un grazie agli organizzatori a partire dallo staff del Presidente Braggion coadiuvato dal Presidente Magro che hanno dimostrato ancora una volta le capacità organizzative della nostra Regione.    


Nb, piccole note:- il Tricolore è stato portato in corteo dalla zona dell’ammassamento sino al pennone dove poi è stato issato da un bersagliere.-la Sindaca Boccardo ha indossato orgogliosamente il Cappello piumato regalatole la sera prima durante il Concerto della fanfara di Ladispoli per tutta la manifestazione…ovviamente al passo di corsa.-al Pasquali, anche Vicepresidente del Comitato Organizzatore Roma 2020, ho personalmente regalato una bandiera certificata del percorso di Piave 2018 come gesto di portafortuna per il 68° Raduno nazionale di settembre 2020. 
Presenze venete:

  • Medagliere Veneto con il Vice Peruzzi e i Consiglieri Biasion, Nicoli e Venturin.
  • Belluno: con il Presidente Peloso.
  • Padova: Medagliere con il Presidente Magro e le Sezioni di Arquà Petrarca, Camposampiero, Candiana, Casale di Scodosia, Conselve, Piazzola sul Brenta, Piove di Sacco, Rovolon, S.Martino di Lupari, Torreglia e Padova presente anche con la bravissima Fanfara. 
  • Rovigo: Medagliere col Presidente Panin e i labari di Porto Viro e Rosolina.  
  • Treviso: Medagliere col Presidente Cecchetto e le Sezioni di Breda, Mareno (raduno prossimo il 27 ottobre), Morgano-Istrana,  Oderzo, Paese, Ponzano Veneto, S.Biagio di Callalta, e Vazzola.
  • Venezia: Medagliere col Vice Boscolo e i labari di Cavarzere, Chioggia, Mestre, Mirano e S. Donà di Piave che ha chiuso il corteo con la pattuglia ciclistica reduce dalle riprese televisive per un prossimo film sulla Grande Guerra. 
  • Verona: Medagliere col Presidente Cavallaro e i labari di Bovolone, Cologna Veneta, Cerea e Sona, 
  • Vicenza: Medagliere col Presidente Bortolazzo e le Sezioni di Rosà, Valle del Chiampo e Valdagno.  

Ho volutamente scritto questa lunga lista di presenze per far notare a tutti la compattezza di questa Regione che ha schierato per un “semplice” raduno provinciale tutte le 7 province venete con una grandissima partecipazione di Fanti piumati. Grazie a tutti.