CITTADINO D’ONORE DELLA CITTA’ DI PEIA

Importante onorificenza delle Autorità del Kosovo al nostro Bersagliere Gen. C.A. Mauro del Vecchio già Comandante della Brigata Garibaldi e del Contingente internazionale nella ex-Yugoslavia.
La Municipalità di Peia/Pec capoluogo della Regione occidentale del Kosovo, ha concesso, nei giorni scorsi, al Generale Del Vecchio il titolo di “Cittadino d’Onore” per le attività di “stabilizzazione” e “pacificazione” dell’area, svolte nel 1999 dal contingente internazionale a guida italiana. L’importante riconoscimento rende onore all’illustre bersagliere ed a tutti i Fanti Piumati impegnati in quella nota situazione di grande drammaticità per i forti contrasti tra etnie contrapposte. Una eccezionale condotta di militari e di uomini che ha elevato la considerazione e la stima verso il nostro Paese ed i Bersaglieri, da parte di tutte le fazioni in lotta, considerato che a suo tempo, anche la Repubblica Serba ritenne di concedere per gli stessi motivi una decorazione militare ai nostri soldati.Ritenendo di fare cosa gradita a tutti riportiamo il testo della commendevole  lettera inviata al Generale Del Vecchio dal Sindaco della città di Peia/Pec.

“Eccellenza Generale Mauro Del Vecchio, sono ancora vivi i ricordi del giorno dell’entrata delle forze militari della NATO nella municipalità di Peja / Peć nel 1999. I cittadini della città rammentano i forti sentimenti vissuti quando quelle forze raggiunsero la nostra regione, portando pace e libertà.A 20 anni da quei momenti, Il Comune di Peja ha deciso di esprimere speciale gratitudine alle persone che hanno contribuito a fermare la guerra ed assicurare la libertà per i cittadini del Kosovo.Quindi, quale sindaco di Peja / Peć, ho il privilegio e l’onore oggi di comunicarle che la Municipalità ed i suoi abitanti la considerano “Cittadino d’onore della città”. 
Nei loro sentimenti e nelle valutazioni delle istituzioni pubbliche del Comune, la sua persona rappresenta l’uomo più meritevole per la riuscita missione delle unità della KFOR , che ha evitato nella città di Peja / Peć conflitti e tragiche contrapposizioni.Con straordinaria professionalità, discrezione e pazienza, ha saputo gestire una difficile situazione, caratterizzata da momenti caotici e drammatici.  Ha portato sorriso e felicità alle nostre famiglie e speranza di pace duratura. Ha preso cura dei cittadini, creando le condizioni per il rientro nel loro paese e per la ricostruzione di una vita serena.Pertanto, in base alla legge n.  03 / L-044 sull’Autonomia Municipale, nello Statuto della Municipalità di Peja / Peć, nel Regolamento Comunale n.  02/2016 per titoli onorari, decorazioni, medaglie, gratitudine e grazie, il Comune di Peja / Peć ha deciso di proclamarla “Cittadino d’onore Peja / Peć”.Vorrei approfittare dell’occasione per invitarla a partecipare alla Cerimonia speciale che si terrà il 16 giugno 2019 a Peja / Peć, per consegnarle solennemente il titolo d’onore.”