7 GENNAIO “FESTA DEL TRICOLORE”

I Bersaglieri italiani in occasione della giornata della Bandiera Nazionale, onorano il Tricolore esponendolo in tutte le sedi dell’Associazione Nazionale e ove possibile sui balconi delle proprie abitazioni.


Il 7 gennaio ricorre la “Festa del Tricolore” istituita formalmente con legge n. 671 del 31 dicembre 1996 per ricordare l’anniversario della prima adozione della nostra Bandiera il 7 gennaio 1797.
L’Epoca Risorgimentale e tutta la Storia d’Italia esalta quei supremi valori e il sentimento di Patria simboleggiati nel Tricolore che non è più la comune aggettivazione di un vessillo ma il sostantivo che contiene significativamente i concetti di Patria, di Unità Nazionale, di appartenenza ad una storia comune.
Per questa Bandiera che rappresenta, con sintesi emblematica l’identità nazionale, i nostri soldati, i nostri Bersaglieri hanno sacrificato la giovinezza e la vita dal Ponte di Goito al Piave, dal Bir el Gobi a El Alamein e alle steppe della Russia fino ai nostri giorni nei teatri di guerra nel mondo.
Ci inchiniamo davanti al nostro Tricolore ora che, chiuse le commemorazioni della Grande Guerra ci rimane negli occhi e nel cuore l’immagine della Bandiera sul campanile di San Giusto e a Piazza dell’Unità a Trieste, quel Tricolore che le donne triestine cucirono con le loro mani in omaggio all’italianità della loro Città e al ritorno di Trieste all’Italia.