Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Goito (MN)

8 aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commemorazione della Battaglia del Ponte

Carissimi Bersaglieri e Simpatizzanti,

l’8 aprile 1848 rimane la pagina più importante ed eroica della 1° guerra di indipendenza e una delle più memorabili per i Fanti piumati. E’ il giorno della Battaglia del Ponte di Goito  nella quale l’Esercito Piemontese schierò per la prima volta  i Bersaglieri di Lamarmora che lì, sul quel ponte,  ebbero il “Battesimo del fuoco” , in un giorno che confermò il grande valore di un Corpo destinato a diventare protagonista in tutto il Risorgimento e oltre, fino ai nostri giorni.

Comandati   da Alessandro Lamarmora che,  nell’attacco rimase gravemente ferito, i Bersaglieri  entrarono in Goito dopo aver sgominato, in un cruento corpo a corpo, i famigerati Kaiseryagers del Gen. Radetzky. Vi fu il primo Caduto, il Gen. Demetrio Galli della Mantica e  la prima Medaglia d’Oro al V.M. del Cap. Saverio GRIFFINI, vi furono atti  di  eccelso  valore e conseguenti promozioni sul campo.

Il Gen. Lamarmora fu insignito della prestigiosa Commenda Mauriziana per aver contribuito alla prima vittoria italiana in un’impresa che fece denominare il Ponte di Goito “il Ponte della Gloria”.

Sono trascorsi 170 anni da quel giorno ma non si attenua la memoria per quel grandioso momento iniziale della epopea bersaglieresca e perciò  aderiamo con grande entusiasmo ai  festeggiamenti indetti dall’ANB di Goito che per sabato 7 aprile e domenica 8 aprile, ha programmato il grande Raduno dell’Anniversario con le significative cerimonie bersaglieresche e la sfilata finale dei radunisti accompagnati da 4    prestigiose   fanfare.

I  Bersaglieri non possono mancare!   Vi aspettiamo numerosi e come sempre carichi di grinta e passione bersaglieresca per attraversare il Ponte che fa parte integrante della nostra Storia.

W i Bersaglieri W Goito

Il Presidente Nazionale

Dettagli

Data:
8 aprile
Categoria Evento:

Luogo

Goito
Goito, Italia + Google Maps