Gen. D. Giuseppe Battaglia
Via Giovanni Botero, 29
00179 ROMA
email: pibattaglia@tiscali.it

Incarichi svolti

Promosso Ten. dei Bersaglieri è stato assegnato all’8° Rgt. Bers. di Pordenone e, successivamente  nel grado di Capitano, al 32° Rgt. Carri di Tauriano.

E’ stato impiegato presso lo SME all’Ufficio Documentazione e Propaganda, come Addetto ai rapporti con i rappresentanti della stampa nazionale ed estera e quindi, da Ten. Colonnello, presso il IV Reparto come Capo Sezione dell’Ufficio Approvvigionamenti.

Ha comandato il 27° btg. Bers. di Aviano per un biennio.

Da Colonnello ha prestato servizio allo Sato Maggiore della Difesa, in qualità di Capo Ufficio personale, prima di essere inviato a Washington come Addetto Militare Aggiunto, permanendovi per tre anni circa.

Rientrato in Italia è stato nominato Vice Comandante della Brigata Manin di Aviano e, raggiunto il grado di Generale, è stato designato al Comando Regione Militare della Sicilia con l’incarico di Capo di Stato Maggiore. Due anni dopo ha comandato la Brigata Meccanizzata Goito di Milano. Tornato nella capitale ha svolto l’incarico di Rappresentante del Capo di SMD presso la CSCE nelle riunioni internazionali di Vienna e Praga fino al raggiungimento della pensione.

Corsi formativi frequentati

  • Ha iniziato la vita militare frequentando la Scuola Militare Nunziatella (liceo classico) e l’Accademia Militare di Modena.
  • 2° Corso di Ardimento presso la Scuola di Cesano
  • Scuola di Guerra di Civitavecchia
  • Staff College di Camberley dell’Esercito Britannico
  • RCDS (Royal College of Defence Studies) di Londra

 

Gen. C.A. Agostino Pedone
Via Lidia, 2
00179 ROMA
email: agos.pedone@tiscali.it

Gen. B. Mario Rezzoagli
Via Cassia 1886, int. 31
00123 Roma
email: maribers@inwind.it