CASTANO PRIMO (MI), 6-7 OTTOBRE


La Sezione Bersaglieri di Castano Primo, nell’ambito del progetto dedicato alla memoria del Bersagliere Delfino Borroni, Cavaliere di Vittorio Veneto (✦ 23 agosto 1898 – ✝ 26 ottobre 2008), ha avviato una serie di iniziative per coinvolgere la comunità e tramandare i valori bersagliereschi alle nuove generazioni.

📚 Tra queste, gli incontri didattici con gli studenti delle scuole medie: due intense giornate, lunedì 6 e martedì 7 ottobre, con la partecipazione del Bers. Mauro Marchi (Presidente Provinciale ANB Bergamo), del Bers. Michele Crespi (Consigliere Provinciale ANB Milano) e del Bers. Ugo Bertolatti (Presidente Sezione di Castano Primo).

I ragazzi hanno seguito con grande attenzione un percorso che ha toccato:
la nascita e il valore della Bandiera,
la storia dei Bersaglieri dal 1836 ad oggi,
l’impegno nel volontariato e nella Protezione Civile,
la memoria degli orrori della Prima Guerra Mondiale.

Le immagini, i racconti e le testimonianze hanno trasmesso ai giovani il senso del sacrificio, del rispetto, dell’importanza dello studio e del ruolo fondamentale dei docenti.

Il progetto si concluderà in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con la solenne intitolazione della Sezione Bersaglieri di Castano Primo al Bersagliere Delfino Borroni, Cavaliere di Vittorio Veneto.