Presidenza di Sezione: VASANELLO VT

Presidente
Bers. PALMIERI Luigi
Indirizzo
Via Giacomo Matteotti 5
01030 Vasanello (VT)
Recapiti
Telefono: 0761 408728 – 339 5794944 (L. Sattolo)
E-mail: dariofilesi@libero.it – vasanello@bersaglierilazio.net – luciano.sattolo@hotmail.it

Altri dati sulla presidenza

IL PRESIDENTE e LA SEZIONE

 

La Sezione ANB di Vasanello fu costituita il 16 novembre 1976 ed è intitolata al Bersagliere Anselmo Tranfa, promotore dell’idea di riunire i Bersaglieri di Vasanello intorno ad una sezione ANB. Deve comunque la sua nascita alla determinazione del Presidente Provinciale ANB di Viterbo del tempo, il mai dimenticato, Bersagliere Ten. Lucio Antonio dott. Calandrelli, uomo di alto spessore culturale,  morale e civico che i Bersaglieri viterbesi hanno voluto ricordare intestando alla sua figura la loro sezione.

L’attuale Presidente di Sezione, il Bersagliere Luigi Palmieri (in foto) ha svolto il suo servizio militare presso il 3° Reggimento Bersaglieri in Milano e con buona probabilità è uno dei più longevi presidenti di sezione ANB esistenti. Dall’epoca del suo servizio di leva si sono instaurati dei solidi rapporti di amicizia fraterni fra lui e il Gen. C.A. Agostino Pedone che non manca mai di partecipare a Vasanello alle più importanti manifestazioni.

Nel 1988 i Bersaglieri di Vasanello parteciparono attivamente alla realizzazione nel paese di una casa di riposo per anziani; le loro braccia e il loro ingegno permisero la realizzazione della struttura.

Il 9 maggio 1999 la sezione fece realizzare dallo scultore Orlando Orlandi un monumento al Bersagliere e nell’occasione si organizzò un bellissimo e riuscito Raduno Interprovinciale.

Il 25 marzo 2012  la sezione  si prodigò per la magnifica riuscita della “Festa del Papà”, dedicata a tutti i papà bersaglieri e a “Papà Sandrin”, come veniva affettuosamente chiamato dai suoi Bersaglieri Alessandro La Marmora. Il Generale Pedone tenne un discorso che infiammò gli animi dei Bersaglieri convenuti al Raduno Interprovinciale.

La Sezione partecipa attivamente alla vita associativa, con la sua presenza costante ai Raduni Nazionali e a molti altri che vengono organizzati nel Centro Italia.

Gemellata con le altre Associazioni che operano in Vasanello ha, in particolare, un legame costruttivo con quelle dell’Aeronautica Militare e dei Carabinieri.

Nella foto sotto, la Sezione in occasione di una cerimonia locale.