Presidenza di Sezione: PALERMO

Presidente
Bers. Ten. Francesco GITTO
Indirizzo
Via Pietro Marcellino Corradini 14
 (PA)   Email: 
Recapiti
Tel. 393 9303475
 FANFARA – Capo fanfara: Bers. MONTICELLI Giacomo
 
 IL  PRESIDENTE

  Nato a Vibo Valentia il 01/01/1968, è sposato ed ha una figlia. Da sempre residente a Palermo, frequenta il 131° Corso AUC alla scuola di di Cesano di Roma e dal 25 settembre del 1988 è inviato col grado di Sottotenente a Milano al 18° Btg Bersaglieri “Poggio Scanno” inserito nella 3ª Brigata “Goito”. Dal gennaio del 2003 è iscritto alla Sezione di Palermo dell’ANB e nell’arco degli anni ha ricoperto la carica di Presidente Provinciale in s.v., a seguito della morte del Bers. Roberto Baroncini. Fino a giugno del 2017 ha ricoperto la carica di Vice Presidente Provinciale di Palermo. Con la nomina a Presidente della Sezione palermitana si prefigge l’obiettivo di dare nuovo vigore alla Sezione, aumentando il numero degli associati e offrendo loro diverse opportunità con eventi, manifestazioni, attività culturali, ecc. L’idea è quello di coinvolgere non solo gli associati, ma soprattutto le loro famiglie.Dal punto di vista professionale, nel luglio del 1989, terminato il servizio militare, ha coltivato la sua grande passione per l’informatica, fondando una delle prime aziende di informatica a Palermo. Dal 2002 è docente di Networking avanzato e strutturato con Certificazione industriale Cisco. Dal 2010 una delle sue aziende è divenuta Cisco Accademy. Nel frattempo nel 2013 ho fondato una nuova azienda che si occupa di web e social advertising, altra importante sua passione. Oggi l’azienda è Partner Google Adwords con la qualifica di Google Adwords Certified.

Ha in animo di trasferire sia l’esperienza acquisita che tutte le proprie competenze professionali alla Sezione di Palermo sicuro di poter ottenere con la collaborazione di tutti, importantissimi risultati.

Dal 2 luglio 2017 ricopre la carica di Presidente della Sezione di Palermo ( nata il 24 gennaio del 1927)

Fanfara  “Col. Giacomo Alfano”

Sintesi storica

Il 15 Marzo del 1931 vengono gettate le basi per istituire una Fanfara , incaricati dell’opera i Soci BELLAVISTA Girolamo e CROCIVERA Salvatore.

Il 4 Giugno dello stesso anno la costituita Fanfara della Sezione di Palermo partecipa a VIII° Raduno Nazionale “ Adunata di Bologna 28-29 giugno 1931” sotto la guida dell’esimio Maestro BONSIGNORE .

Grazie alla ferma volontà del Bersagliere M.A.V.M. Cap. Pietro SCOZZARI , in collaborazione con il bers. Agostino Azzaretto, il 15 e 16 Marzo 1958 , la Fanfara apre il XVI Raduno Nazionale Bersaglieri di Palermo con alla testa dello schieramento la Gloriosa Bandiera del 1° Rgt. B. (Alfiere l’allora Ten. Gianni APOLLONIO).

Perveniamo quindi ai giorni nostri e dopo il susseguirsi dei Capi Fanfara quali BONSIGNORE G., AGOSTA O., CICILIATO G., BOTTINO S., BERTUCCI Gaetano esempio di serietà e dedizione, assistiamo ad un rinnovamento totale della Fanfara di Palermo, nonostante le oggettive difficoltà della temporanea abolizione del Servizio di Leva.

Dal 2007 la Fanfara è diretta del Capo Fanfara Giacomo MONTICELLI ( in atto prima tromba della Fanfara del 6° Regt. Bers. di Trapani) e del V. Capo Fanfara Santino BATTAGLIA “indispensabile collaboratore”. Da allora è stato un crescendo di successi e di inviti hanno permesso alla Fanfara di partecipare a numerose manifestazioni promosse a livello nazionale, collaborando anche con Associazione per raccolta fondi per “ AISM”  “Telethon” “AIL”.

Fanfara Palermo 1

La Fanfara della Sezione A.N.B. di Palermo è oggi un esempio di gruppo affiatato, compatto, in grado di porsi positivamente all’attenzione del variegato mondo associativo e di potere reggere il confronto con le Fanfare più blasonate dell’A.N.B., vedi Raduni Nazionali di Milano 2010, Torino 2011, il grande e trionfale Raduno di Latina 2012, dove ai consensi delle autorità, dei Vertici associativi e del pubblico presente va sommato un valore aggiunto e cioè l’altissimo riconoscimento di una delle Fanfare più blasonate della nostra Associazione la Fanfara “Tramonti –Crosta”di Lonate Pozzolo che all’ordine dall’inossidabile Capo Fanfara Bersagliere Carlo Cortellezzi ha reso, sul campo , gli ONORI”, senza dimenticare Pordenone 2008, San Giovanni Rotondo 2009, Salerno 2013, Rimini 2015 e in ‘ultimo il Raduno di Palermo 2016 . La Fanfara è stata ospite in vari comuni sparsi in tutta la Sicilia e in vari comuni ricadenti nelle regioni di: Basilicata (Matera) , Friuli Venezia Giulia (Sacile, Pordenone) Lombardia(Cernusco sul Naviglio) , Piemonte (Santhià, Venaria Reale, Carru’), Lazio ( Roma, Latina), Campania (Napoli, Salerno, Eboli) , Molise (Campobasso) facendo onore alla propria Città e Regione.

Essa è costituita da giovani musicisti, tra cui molti titolati , bene amalgamati anche con personale in attività di servizio che provengono dai Comuni della Provincia di Palermo e da altre provincie siciliane ( Messina, Caltanissetta, Trapani e Agrigento).

Quanto precede è frutto sia dell’impegno dei componenti della Fanfara , ma anche del costante lavoro svolto dall’indimenticabile Presidente Regionale Col Giacomo Alfano scomparso nell’Aprile 2013, che con il suo lavoro ha permesso alla Fanfara di crescere e migliorarsi – motivo per cui la Fanfara della Sez. di Palermo ha deciso di rendergli omaggio dando il suo nome alla Fanfara – e dal ex Presidente Provinciale Ten. Roberto BARONCINI scomparso ottobre 2013 .

Siffatti personaggi sono oggi sostituiti dal Bers. Cap. Salvatore Aurelio Tosto (Presidente Regionale), dal Bers. C.M. Vincenzo CARUSO (Presidente Provinciale ), e dal Presidente della Sezione di Palermo Bers Ten. Francesco GITTO nonchè dalla preziosa e fattiva collaborazione logistica del Bersagliere Vincenzo MONTICELLI e dal 1° M.llo Faro CILLUFFO della Sezione di Misilmeri.

Nella foto sotto con il Sindaco Leoluca Orlando davanti al Teatro Massimo.

Fanfara Palermo 2